L’ APEROL SPRITZ si sposa a sapori decisi.

L’ Aperol Spritz rappresenta una delle bevande più gettonate all’ora dell’aperitivo. Anche qui Al Tagliato è molto richiesto  specialmente abbinato a diversi stuzzichini, bruschette e tartine.

Lo spritz ha origine in Triveneto, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. I soldati austriaci erano soliti unire l’acqua di Selz al vino locale, per mitigare il sapore considerato particolarmente intenso per i loro gusti. 

Il termine spritz deriva dal tedesco "spritzen" che significa spruzzare.

Sempre a Nord Est, più precisamente a Padova, agli inizi del ‘900, i fratelli Luigi e Silvio Barbieri, ereditata dal padre l’azienda di liquori, impiegarono ben 7 anni, tra tentativi e sperimentazioni, prima di trovare la ricetta perfetta dell’ Aperol. Questo aperitivo alcolico dal colore rosso arancio e dal sapore dolce amaro, viene ottenuto per infusione in alcol di arancia, erbe e radici. Dal dopoguerra in poi, per diversi anni, fu il protagonista della vita mondana italiana, ma solo negli anni ’50 nacque lo Spritz Aperol che ancora beviamo durante i nostri pre-dinner.

Leggi la storia dell’Aperol > https://www.aperol.com/it/la-storia

La ricetta originale dell' Aperol Spritz

Ma come si prepara un Aperol Spritz?
Gli ingredienti si trovano facilmente e la ricetta richiede pochi e semplici passaggi.

  1. RIEMPI CON IL GHIACCIO UN CALICE DA VINO
  2. VERSA 3 PARTI DI PROSECCO D.O.C.
  3. AGGIUNGI 2 PARTI DI APEROL
  4. COMPLETA CON UNA PARTE DI SODA
  5. GUARNISCI CON UNA FETTINA D’ARANCIA

Il segreto per un risultato migliore: VERSANDO IL PROSECCO PRIMA DI APEROL OTTERRAI UNA MISCELAZIONE MIGLIORE E UN COLORE ARANCIONE PIÙ BRILLANTE!

aperol.com

Caratteristiche e Abbinamenti

L’ Aperol Spritz si distingue per la sua nota amara non particolarmente marcata. Gli abbinamenti ideali si fanno con cibi dal sapore deciso. Prendendo spunto dal nostro menù, ecco come il softdrink si sposa con molte delle nostre specialità.

Tartina o bruschetta con baccalà

Gli amanti del pesce possono abbinare l’Aperol Spritz a delle tartine , o bruschete, farcite con baccalà mantecato o alla vicentina.

Campari blog 2

Tartine con salumi

Chi predilige la carne, invece, può scegliere una delle nostre tante tartine di salumi, come porchetta e olive taggiasche o salame e formaggio latteria.

Campari blog 4

Bruschetta con Salsiccia "Al Tagliato"

Ultima proposta da abbinare all’Aperol Spritz, è la bruschetta con la salsiccia “Al Tagliato”. Scaldata qualche minuto è ancora più gustosa.

Campari blog 3