Mercoledì dei Sarpi

I Mercoledì dei Sarpi è l’evento estivo che anima tutti i mercoledì sera l’omonima via del centro storico di Udine con musica dal vivo e prodotti del territorio.

Via Valvason ang. Via P. Sarpi

Nato nel 2009, il Mercoledì Dei Sarpi l’evento è l’idea di un gruppo di gestori uniti dalla voglia di animare le calde sere d’estate. La festa si è consolidata nel tempo ed è diventata l’appuntamento fisso che anima i mercoledì sera udinesi, da giugno a settembre, con stand enogastronomici e musica dal vivo.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione viene istituito il divieto di fermata e di transito. Chiusa al traffico, via Paolo Sarpi viene allestita con gazebi e tavoli all’ aperto, dove, chi rimane in città durante l’estate può passare la serata bevendo birra fresca e ballando sotto i due palchi allestiti all’ incrocio tra via Valvason e Vie Pelliccerie.

I locali aderenti alla manifestazione

L’osteria Al Tagliato fa parte del Comitato Sarpi a cui partecipano anche l’ Osteria da Teresina, Barlume, Glass, Enoteca Ars Bidenti, Caffè Sarpi e Osteria da Michele. Tutti i locali si affacciano sulla via e propongono le loro specialità, sia di cibo che di bevande. 

Oltre dieci anni di attività

Nel 2019, per festeggiare il decimo anno della manifestazione, è stato presentato un nuovo concept con una proposta enogastronomica ancora più curata. Protagonista è stata anche alla musica di qualità: sui palchi si sono esibite band sempre più professionali e coinvolgenti come, per citarne alcuni,  Straballo Band, Ostetrika Gamberini, Power Flower, Guastafestival.