2 vini da abbinare alle castagne

La raccolta delle castagne coincide con l’arrivo dell’autunno. Ma quale vino si abbina a questo frutto dolce e ricco di proprietà nutritive? Qui in Friuli Venezia Giulia la tradizione vuole che si scelga la ribolla gialla. Nel resto d’Italia è più usuale abbinare le castagne con un vino rosso giovane e non troppo strutturato, come un Cabernet Sauvignon.

roberto patti GUZHqrk TdU unsplash

Se volete rimanere fedeli alla tradizione friulana, suggeriamo di abbinare le castagne alla Ribolla Gialla, come quella di Angoris, coltivata sulle colline a pochi chilometri da Cormons. Invece se volete optare per un vino rosso dal profumo fruttato, vi proponiamo il Cabernet Sauvignon della cantina Lis Neris.

Caratteristiche e valori nutrizionali delle castagne

Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno caratteristiche simili al riso e al frumento, per questo motivo questo frutto autunnale ha sempre avuto un ruolo molto importante nell’alimentazione dell’uomo fin dai tempi antichi. La castagna, infatti, è un alimento sano, ricco di fibre e molto nutriente. Il contenuto calorico è dato prevalentemente da carboidrati e un buon apporto di zuccheri; possiede inoltre una buona percentuale sali minerali come potassio, magnesio e fosforo, e di vitamine B2 e PP fondamentali nella fase ricostituente.

Clicca sull’immagine per vedere com’è fatta la castagna.

castagna scaled e1605090063785
TORCIA
PERICARPO
ILO

Castagne e Ribolla Gialla, la tradizione dell’autunno friulano.

La Ribolla è un vitigno tipico del Friuli e della Slovenia. La tradizione vuole che il primo di novembre si mangino castagne, bollite o arrosto, abbinate ad un bicchiere di questo vino bianco fermo dal sapore fruttato.

Friuli Venezia Giulia, anni ‘50: la vendemmia è terminata da poco, le uve lievemente pressate stanno fermentando. La Ribolla non è ancora vino, è poco frizzante, con bassa gradazione alcolica e in forma di mosto d’uva in parte fermentato, con alta concentrazione zuccherina. Il vino Ribolla Gialla veniva assaggiato così. La sera della festa dei Santi i friulani si riunivano per una piacevole degustazione: Ribolla con castagne bollite e alloro o con castagne alla brace, la più gustosa tradizione autunnale. Era Ribolla, non ancora Ribolla Gialla, a pochi passi dall’essere un vero vino. Il nome veniva fuori dall’azione del ribollire: in autunno la bora raffreddava le cantine e bloccava la fermentazione che riprendeva solo con il tepore di primavera. I vignaioli allora stimolavano la fermentazione con le vinacce. Il risultato era diverso da quello che conosciamo oggi e a ottobre era ancora presto per assaggiarla; la Ribolla, ancora mosto, aveva bisogno di riposare dopo la fermentazione forzata. Così ne veniva vietata la vendita nelle osterie e nei locali pubblici per tutto il mese di ottobre. L’1 novembre era il primo giorno utile per assaggiare la Ribolla, un giorno conviviale e celebrativo.

Mywinestore.it

Ribolla Gialla di Angoris, caratteristiche e abbinamenti

Facendo riferimento alla nostra Carta dei Vini, possiamo citare la Ribolla Gialla della Tenuta Angoris, coltivata sulle colline a pochi passi da Cormons. Vino delicato al naso e al palato, ha una spiccata acidità e si abbina bene anche a piatti di pesce o vegetariani. Noi ve lo propiniamo sposato ad un altro prodotto made in FVG, il Prosciutto crudo di San Daniele d.o.p. 20 mesi.

DSC04458 w
Castagne angoris phone

La ribolla gialla deve il suo nome all’alto contenuto di acidità, che, nei tempi passati, portava il vino a “ribollire” in damigiana.

Tenuta Angoris

Castagne e vino rosso

Come abbiamo già accennato, è consuetudine abbinare le castagne al vino rosso. Se siete più propensi a questa scelta, vi segnaliamo un vino rosso molto apprezzato: il Cabernet Sauvignon de Lis Neris, uno dei vini più richiesti dai nostri clienti.

Il profumo ricorda i frutti rossi e il gusto avvolgente e morbido dotato di tannini è ideale per sostenere la pastosità della castagna. Oltre alle castagne lo potete bere durante un aperitivo abbinato ad un piatto di formaggi misti o con carni affumicate.

Castagne LisNeris Phone
DSC04469 w